Regolamento
attivo per gli utenti appartenenti al progetto “Non più solo –
area carcere “
Le
seguenti restrizioni si ritengono
necessarie al fine di un graduale reinserimento nella vita sociale
dell’utente, dopo un periodo di detenzione.
- Per il primo mese di ingresso nella struttura è vietato l’uso di telefoni cellulari propri e/o degli altri utenti presenti nella struttura e qualsiasi utilizzo di mezzi comunicativi quali internet etc.
L’utente
avrà la possibilità di telefonare 1 volta a settimana ai parenti,
in presenza di un operatore.
- L’utente potrà, qualora lo ritenga necessario, avere corrispondenza postale con i familiari per tutto il periodo di rimanenza nella struttura.
- E’ vietato ricevere visite personali nella struttura. Il soggetto potrà ricevere visite solo dopo averlo concordato nei modi e nei tempi con gli operatori dell’associazione nella sede operativa di Massa e Cozzile - Via Mazzini,21 - dopo un periodo trascorso di buona condotta e previa autorizzazione del giudice a partecipare alle attività associative. Le visite personali potranno avvenire negli orari di svolgimento delle attività
- Dal secondo mese in poi all’utente sarà consentito l’uso di un telefono cellulare proprio da usare in determinati momenti della giornata; tali momenti saranno da concordare con gli operatori ma comunque le telefonate non sono consentite durante lo svolgimento delle attività diurne proposte dall’associazione.
- Per ciò che concerne l’uso del computer è consentito solamente dopo il primo mese di permanenza nella casa e in tempi stabiliti. L’utilizzo deve comunque non disturbare gli altri utenti presenti nelle strutture e non deve essere uno strumento di isolamento: a tal proposito, al momento dell’ingresso nella struttura verranno indette riunioni al fine di evidenziare gli aspetti positivi e negativi dell’utilizzo di PC e internet, in modo che l’uso del PC sia costruttivo e in linea con i valori e la moralità dell’associazione.
- L’utente è tenuto a rispettare tutte le regole della struttura ed è consapevole che una volta al mese verranno effettuate le verifiche che hanno lo scopo di valutare tutti gli aspetti dell’utente (sia quelli psicologici che quelli relativi alle attività di gestione della casa e alla partecipazione alle attività proposte dall’associazione). Sulla base di tali verifiche, trimestralmente, verranno inviate relazioni sull’utente agli assistenti sociali, all’avvocato di riferimento e alle autorità di competenza al fine di rendicontare l’effettivo svolgimento del progetto di reinserimento sociale.
- L’utente è tenuto a conoscere il proprio progetto individualizzato e a firmarlo entro il primo mese di permanenza nella struttura.
REGOLAMENTO INTERNO DI CONVIVENZA
In
vigore in tutte le strutture gestite dall’associazione UN POPOLO IN
CAMMINO onlus
COMUNITA’ DI TIPO FAMILIARE A BASSA INTENSITA’ ASSISTENZIALE
Progetto “Non più solo”
I
punti proposti nel regolamento vanno visti nell'ottica della buona
riuscita della riabilitazione della persona ospitata, nonché del suo
graduale reinserimento sociale e del rispetto delle persone coinvolte
come ospiti o come operatori chiamate a condividere il programma e la
vita quotidiana insieme.
Il
progetto Non più solo è finalizzato al sostegno dell’autonomia
personale e al reinserimento sociale. Negli appartamenti viene
offerto alle persone ospitate un’opportunità di vita comunitaria
nello stile della familiarità. La persona ospite che per cause
diverse ha dovuto abbandonare il proprio ambiente familiare, troverà
protezione e sicurezza, sia materiale che morale, nel massimo
rispetto della propria personalità e della propria libertà.
L’associazione
UN POPOLO IN CAMMINO onlus , allo scopo di meglio realizzare gli
obiettivi indicati e per assicurare una serena convivenza, applicherà
il seguente Regolamento.
CAPO
I – INGRESSO
ART.
1
La
struttura è caratterizzata da un servizio a bassa soglia
assistenziale e ospita persone adulte autosufficienti.
Art.
2 Documentazione richiesta per l’ammissione
Coloro
che intendono essere inseriti all'interno della struttura nel
progetto “Non più solo”, devono presentare, compilare e
sottoscrivere la seguente documentazione;
-
Domanda d’ammissione e impegno;
-
Situazione sanitaria ed eventuale cartella clinica;
-
Copia della Carta d'Identità o documento valido con fotografia;
-
Copia del Codice fiscale;
-
Copia del seguente regolamento debitamente sottoscritta per
cognizione ed adesione a tutte le norme ivi contenute;
-
Lettera di consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai
sensi della d. lgs. 196/2003;
-
Eventuale documentazione che la direzione ritenga utile per
l’ingresso e la permanenza presso la comunità.
Art.
3 Ammissione
L'ammissione
ovvero l'assegnazione alla fruizione dell’ospitalità nella
comunità sarà disposta dalla direzione, tenendo conto delle
modalità organizzative interne e della normativa vigente.
La
direzione si riserva sempre a suo giudizio insindacabile la facoltà
di non accogliere la domanda d’ammissione senza l'obbligo di
fornire alcuna motivazione.
L'ammissione
terrà conto dell'ordine cronologico della presentazione della
domanda di fruizione dei servizi dell’ associazione e della
disponibilità effettiva della Comunità.
Art.
4 Dimissioni dalla comunità
La
cessazione del rapporto relativo all’accoglienza avviene nei
seguenti casi:
-
Dimissioni presentate dall’ospite;
-
Provvedimento di cessazione disposto dalla direzione
dell’associazione;
Le
dimissioni presentate dall’utente, devono essere comunicate per
iscritto dall’utente stesso.
La
cessazione del rapporto è disposto dalla direzione nei seguenti
casi:
-
Mancato pagamento della retta (e/o
dei contributi aggiuntivi)
nei termini stabiliti;
-
Comportamento dell’ospite atto ad arrecare pericolo per
l’incolumità degli altri ospiti e degli operatori;
-
Condotta incompatibile o gravemente in contrasto con le regole di
vita comunitaria;
-
Atteggiamento e comportamento ostile della famiglia nei riguardi
degli operatori dell’associazione o verso l’associazione stessa;
tali atteggiamenti negativi infatti influirebbero negativamente sul
percorso psico-riabilitativo dell’utente stesso.
Art.
5 Fascicolo personale
L’associazione
per ciascun utente istituisce un fascicolo personale per l’ordinata
raccolta di tutti i dati.
La
consultazione e l’uso del fascicolo sarà consentito esclusivamente
per finalità istituzionali e nel rispetto delle vigenti norme in
materia di privacy
Art.
6 Sorveglianza
La
formula della comunità non prevede l’adozione di misure coercitive
o restrittive di nessun genere. Tuttavia la struttura verrà
sottoposta periodicamente a visite di un operatore dell’associazione
il quale verificherà la buona gestione della casa in tutta la sua
totalità.
Tali
Verifiche hanno lo scopo di favorire una coscienza critica nei
soggetti del progetto “Non più solo”.
Inoltre
sempre periodicamente le persone coinvolte nel progetto sono
obbligate a partecipare alle Assemblee in cui si decideranno i turni
della gestione della casa. Tali riunioni non debbono ridursi a essere
luogo di sole lagnanze o richieste ma sono soprattutto occasione di
collaborazione attiva da parte degli ospiti.
E’
in questa sede che vanno affrontate e risolte le tensioni tra gli
ospiti o tra questi e gli operatori.
ART.
7
All’atto
dell’ingresso, l’ospite viene invitato a prendere visione della
struttura e della stanza che sarà messa a sua disposizione e, nel
caso di accettazione, dovrà firmare copia del presente Regolamento,
per presa visione e integrale accettazione.
ART.
8
L’ospite,
all’atto dell’ingresso, dovrà disporre di un corredo personale
sufficiente e decoroso. È compito della famiglia fornire all’utente
tale corredo e occuparsi del suo abbigliamento personale.
Art.
9
La
struttura sarà dotata di un registro in cui verranno indicati i
nominativi degli ospiti e dei
referenti
del Servizio inviante. Tale registro sarà sistematicamente
aggiornato dal personale operante nella casa, con la registrazione
anche di eventuali periodi di assenza degli ospiti dalla struttura.
ART.
10
Si
potrà stabilire il trasferimento dell’ospite in una stanza diversa
da quella
assegnata
all’atto dell’ingresso, qualora le mutate condizioni dell’ospite
stesso, rendano
opportuno
il suo trasferimento, così come , per motivi di sicurezza o
organizzativi, o semplicemente per incompatibilità di carattere tra
gli utenti di uno stesso appartamento, è possibile il trasferimento
degli stessi da una struttura ad un’altra in maniera provvisoria o
definitiva.
ART.
11
E’
fatta riserva di confermare l’accoglienza dopo un periodo di prova
della durata
di
30 giorni.
Art.12
La
retta deve essere saldata nei primi 5 giorni del mese in corso;
qualora l’utente decida di abbandonare il progetto o si verifichino
comportamenti non in linea con tale regolamento viene invitato a
lasciare la struttura e la retta versata non verrà restituita.
Art.
13
Tutti
i progetti dell’associazione hanno un periodo massimo di durata di
due anni.
CAPO
II – ALLOGGIO
ART.14
E’
fatto divieto agli ospiti di portare con sé propri mobili o di
apportare modifiche
all’arredamento
della stanza assegnata, essendo la struttura già arredata.
ART.
15
L'ospite
si impegna a mantenere la stanza che gli verrà assegnata pulita e in
ordine
consentendo
al personale operante, e a qualsiasi altra persona incaricata dal
Gestore dei servizio, di entrarvi per provvedere a pulizie
straordinarie, controlli, riparazioni. L’ospite si prenderà cura
della propria igiene personale e della biancheria personale.
ART.
16
L’ospite
dovrà usare la massima cura e attenzione nell’utilizzo degli spazi
e degli oggetti
comuni
ed è tenuto a risarcire i danni arrecati per propria incuria o
trascuratezza.
ART.
17
L’ospite
potrà allontanarsi per più giorni dalla struttura solo per
giustificati motivi e previa autorizzazione degli operatori. Qualora
il soggetto si allontani e non si abbiano notizie per più di 5
giorni, l’utente verrà considerato fuori dal progetto e quindi il
proprio posto potrà essere occupato da altri, e le cose personali,
considerate abbandonate, non potranno essere richiedibili.
ART.
18
E’
fatto divieto di ospitare nella propria stanza, anche per un periodo
breve, persone estranee, qualunque sia il legame di parentela e di
amicizia con l’ospite.
Inoltre
le visite con i parenti o altre uscite devono essere concordate
mensilmente (entro i primi 5 giorni del mese in corso) con gli
operatori dell’associazione. E’ fatto divieto di ricevere visite
all’interno della struttura. Le visite con i parenti verranno
effettuate presso la sede dell’associazione di Via Mazzini, 21 –
Massa e Cozzile – durante l’orario di svolgimento delle attività.
Per ciò che concerne le uscite impreviste, dovranno essere
comunicate tempestivamente agli operatori dell’associazione che
disporrà se concordarle o meno.
ART.
19
Le
visite all’interno della struttura devono essere autorizzate dagli
operatori dell’associazione mediante autorizzazione scritta – e
potranno avvenire solo nel caso di gravi impedimenti di forza
maggiore (motivi di salute) e le persone che saranno autorizzate a
visitare l’appartamento non potranno entrare nelle camere ma
rimanere negli spazi comuni.
ART.
20
Si
potrà disporre della stanza
-
dopo che l’ospite avrà definitivamente lasciato l’appartamento;
-
qualora l’ospite abbandoni la Casa senza l’autorizzazione di cui
all’art. 16 e siano
trascorsi
più di 5 giorni senza alcuna comunicazione della sua assenza.
CAPO
III – VITTO
ART.
21
La
colazione, il pranzo e la cena sono consumati nel soggiorno comune
I
pasti verranno serviti presso la singola stanza solo per comprovati
motivi di salute.
Tutte
le persone ospitate dovranno contribuire fattivamente alla
preparazione dei pasti e al
riordino
e pulizie della cucina e del soggiorno ivi compresi servizi igienici
e lavanderia.
CAPO
IV – ORARI
ART.
22
L’ospite
può entrare e uscire dall’ Appartamento tenendo conto degli orari
di silenzio fissati dal successivo art. 21 e comunicando agli
operatori la destinazione e l’orario di rientro.
ART.
23
L’ospite
deve osservare il silenzio nei seguenti orari :
-
nei locali comuni dalle ore 22.30 alle ore 7.00
-
in stanza dalle ore 13.30 fino alle ore 15.30 e dalle ore 21.00 fino
alle ore 7.00.
CAPO
V – ASSISTENZA PER MALATTIA
ART.
24
Ogni
ospite conserva il diritto di scegliere il proprio medico di fiducia
e di usufruire
dell’assistenza
di tipo domiciliare.
ART.
25
In
caso di malattia in forma lieve e a breve decorso, l’ospite
riceverà le cure appropriate nella propria stanza. In caso di
improvviso aggravamento della malattia, i parenti o le persone di
riferimento indicate dal Servizio inviante, saranno tenuti alla
necessaria assistenza.
ART.
26
Qualora,
a giudizio del medico, la malattia richiedesse assistenza
ospedaliera, il Coordinamento avviserà con sollecitudine i familiari
affinché provvedano in merito. Ove venisse meno l’interessamento
di questi, sarà il Coordinamento stesso a individuare delle forme
alternative di assistenza.
CAPO
VI – SERVIZI VARI
ART.
27
L’ospite
che utilizza apparecchi audiovisivi personali (radio, TV), dovrà
rispettare
rigorosamente
gli orari di silenzio fissati dall’art. 21.
CAPO
VII - NORME DI INTERESSE GENERALE
ART.
28
L’ospite
dovrà sempre adeguarsi alle indicazioni degli operatori
nell’interesse generale
della
comunità e per una serena convivenza, tenendo un comportamento
corretto nei confronti degli altri ospiti, della struttura e degli
operatori presenti nell’appartamento.
Art.
29
L’utente
dovrà, se privo di occupazione lavorativa, partecipare alle attività
di volontariato messe in atto dall’associazione stessa e prendere
parte attivamente a tutte le iniziative proposte nel progetto
personale e individualizzato.
ART.
30
Regole
di convivenza
L’utente
all'atto del suo ingresso nella comunità s'impegna a:
-
Osservare le regole igienico sanitarie, di educazione e di rispetto
degli altri ospiti e degli operatori dell’associazione;
-
Mantenere in buono stato la stanza assegnata, gli impianti e le
apparecchiature installate, segnalando immediatamente eventuali
guasti ovvero il cattivo funzionamento.
Le
riparazioni saranno effettuate esclusivamente dagli operatori
autorizzati dalla associazione;
-
Consentire agli operatori, ed a qualsiasi altra persona incaricata,
di entrare nella comunità per provvedere allo svolgimento dei
controlli e riparazioni che fossero necessari;
-
Risarcire l’associazione, dei danni arrecati per qualsiasi motivo.
-
Non è tollerata alcuna forma di violenza verso cose, persone ed
animali.
-
Dovrà essere evitato il linguaggio scurrile e argomenti riguardanti
le esperienze di vita fatte precedentemente.
-Si
richiede la partecipazione a tutte le attività e il rispetto di se
stessi e degli altri attraverso l’ordine e la pulizia.
All’ospite
è vietato:
1.
Assumere atteggiamenti poco decorosi e offensivi (insulti,
provocazioni, risse,
danneggiamenti
volontari o colposi alla struttura saranno considerati motivo di
espulsione)
e arrecare disturbi agli altri utenti;
2.
Occupare stanze o letti con persone non autorizzate dalla direzione
dell’associazione;
3.
Fare entrare nell’appartamento familiari o persone senza aver
ricevuto l’autorizzazione della direzione dell’associazione;
4.
Introdurre animali, di qualsiasi genere, senza esplicita
autorizzazione della direzione dell’associazione;
5.
Introdurre nell’appartamento e negli spazi di pertinenza bevande
alcoliche (birra,vino e superaccolici), sostanze stupefacenti,
farmaci senza prescrizione medica ed oggetti ritenuti pericolosi
dagli operatori;
6.
Introdurre nella struttura indumenti e oggetti non personali e
depositare nella struttura qualsiasi tipo di materiale, indumenti e
oggetti vari;
7.
Introdurre e usare nella struttura computer personali e relative
chiavette per accesso ad internet, senza l’autorizzazione degli
operatori dell’associazione;
8.
Introdurre nell’appartamento vhs e dvd senza l’autorizzazione
degli operatori dell’associazione;
9.
Usare la tv dopo le ore 23;
10.
L’uso del telefono cellulare è consentito solo dopo le ore 19 e
l’apparecchio deve essere lasciato all’interno dell’appartamento;
qualora le famiglie avessero comunicazioni urgenti da fare all’
utente, possono mettersi in contatto con gli operatori reperibili ai
seguenti numeri: 389 9845466 o 334 9098026
11.
Utilizzare in maniera inadeguata ferri da stiro, fornelli a gas
nonché altri apparecchi che siano pericolosi o che possano
disturbare gli altri ospiti;
12.
Gettare immondizie, rifiuti ed acqua dalle finestre, nel giardino o
nei luoghi adiacenti l’appartamento;
13.
Vuotare nel water, bidè o lavabo qualsiasi oggetto o materiale che
possa otturare o
nuocere
al buon stato delle condutture;
14.
Fumare all’interno dell’Appartamento;
15.
Uscire di stanza con abbigliamento poco decoroso;
16.
Asportare dal soggiorno/pranzo stoviglie, posate ed ogni altra cosa
che costituisce il
corredo
della Appartamento stesso.
ART.
31
L’ospite
deve evitare con il massimo impegno tutti quei comportamenti che
possono arrecare disturbo ai vicini sia di stanza che negli
appartamenti adiacenti (es.: sbattere porte, finestre, persiane,
trascinare le sedie, urlare e fare schiamazzi, ecc).
ART.
32
Gli
operatori non si assumono alcuna responsabilità per i valori degli
ospiti conservati nelle
propria
stanza o lasciati nella Comunità e l’associazione declina ogni
responsabilità su qualsiasi oggetto smarrito, danneggiato o
sottratto all’interno della Comunità.
CAPO
VIII - ALLONTANAMENTO DELL’OSPITE
ART.
33
Gli
operatori possono allontanare l’ospite dopo il secondo ammonimento
e col preavviso di 3 giorni qualora questi non rispetti quanto
previsto dal presente Regolamento.
ART.34
– CONTRIBUTI AGGIUNTIVI
L'utente
dovrà responsabilizzarsi per ciò che concerne l'uso delle forniture
(luce, acqua e gas) ed evitare inutili sprechi; a tal fine si ricorda
che il pagamento delle utenze è a carico del/i soggetto/i presenti
dell'appartamento; l'associazione intende favorire e
responsabilizzare gli utenti provvedendo al pagamento delle utenze
nella misura di euro 50, 00 a persona al mese (per tutte le
forniture); l'eccedenza sarà quindi, equamente ripartita, a carico
dei soggetti inseriti nell'appartamento nel periodo di riferimento
dell'avvenuto consumo.
ART.
35
L’associazione
e gli operatori non sono responsabili di alcun incidente che possa
accorrere all’utente durante il periodo di permanenza nella
Comunità e nell’ambito delle attività svolte all’interno del
Progetto.
LAVANDERIA
:
E’
PREVISTO IL SERVIZIO DI LAVANDERIA ESTERNO GESTITO DALL’ASSOCIAZIONE
PER IL LAVAGGIO DEI CAPI PERSONALI 1 VOLTA ALLA SETTIMANA A PERSONA,
PERTANTO VIENE RICHIESTO UN NUMERO DEI CAPI SUFFICIENTI AL CAMBIO
PERSONALE. GLI INDUMENTI SPORCHI DOVRANNO ESSERE POSTI NEI
CONTENITORI PERSONALI PER LA BIANCHERIA. I FAMILIARI POTRANNO
PROVVEDERE AUTONOMAMENTE AL LAVAGGIO DEGLI INDUMENTI PERSONALI DEGLI
UTENTI OSPITI.
USO
DELLA DOCCIA:
E’
RICHIESTO SALVO LAVORI PARTICOLARMENTE SPORCHI DI PROVVEDERE ALLA
DOCCIA 1 VOLTA MAX 2 VOLTE LA SETTIMANA A PERSONA (PERIODO
INVERNALE).
NEL
PERIODO ESTIVO 1 VOLTA AL GIORNO
(Si
richiede agli ospiti una buona igiene personale)
USO DEL BAGNO - WC
E’
RICHIESTO DI LASCIARE IL BAGNO IN ORDINE E PULITO SEMPRE NEL RISPETTO
DELLE PERSONE CHE NE FANNO USO, SOPRATTUTTO IL WC.
PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE
I
PRODOTTI PER L’IGIENE SONO PERSONALI, (SPAZZOLINO DA DENTI,
DENTIFRICIO, BAGNO SCHIUMA, SHAMPOO, LAMETTE DA BARBA, RASOI, CREMA
DA BARBA), PERTANTO NON VENGONO FORNITI .
PASTI
E’
PREVISTO IL MENU SETTIMANALE PER LA CENA
LA
COLAZIONE PREVEDE :1 TAZZA LATTE - 1 CAFFE’ – BISCOTTI/FETTE
BISCOTTATE /PASTINE
IL
PRANZO VIENE SOLITAMENTE EFFETTUATO ALL’ESTERNO DELL’APPARTAMENTO
ESCLUSO
SABATO E DOMENICA
E’
PREVISTO 1 CAFFE’ LA MATTINA E 1 CAFFE’ DOPO PRANZO
LA
SPESA E’ GIORNALIERA IN BASE AL MENU
USO DELLA CUCINA
LA
CUCINA DEVE ESSERE LASCIATA PULITA E IN ORDINE
LE
STOVIGLIE PULITE DEVONO ESSERE RIPOSTE NEI MOBILI
RIORDINO
DEL SOGGIORNO DOPO I PASTI
SPAZZATURA
LA
SPAZZATURA VIENE PORTATA VIA TUTTI I GIORNI: SOLITAMENTE LA MATTINA
PRIMA DI USCIRE
SIGARETTE
SI
FUMA FUORI E SUI BALCONI
I
POSA CENERE VANNO LASCIATI PULITI
CONSERVAZIONE DEI CIBI
I
CIBI DEVONO ESSERE RIPOSTI ACCURATAMENTE NELLA DISPENSA O SE
CONSERVATI IN FRIGORIFERO RIPOSTI NEGLI APPOSITI CONTENITORI O CHIUSI
CON PELLICOLA.
NON
SI LASCIANO I CIBI PREPARATI APERTI IN FRIGORIFERO MA DEVONO ESSERE
RIPOSTI NEI CONTENITORI O CHIUSI CON PELLICOLA.
PULIZIA CUCINA DOPO I PASTI
LA
CUCINA DEVE ESSERE RIORDINATA E PULITA DOPO I PASTI (STOVIGLIE, PIANO
COTTURA E LAVELLO)
COMUNITA’ DI TIPO FAMILIARE A BASSA INTENSITA’ ASSISTENZIALE
Progetto “Non più solo”
Il
progetto Non più solo è finalizzato al sostegno dell’autonomia
personale e al reinserimento sociale. Negli appartamenti viene
offerto alle persone ospitate un’opportunità di vita comunitaria
nello stile della familiarità. La persona ospite che per cause
diverse ha dovuto abbandonare il proprio ambiente familiare, troverà
protezione e sicurezza, sia materiale che morale, nel massimo
rispetto della propria personalità e della propria libertà.
L’associazione
UN POPOLO IN CAMMINO onlus , allo scopo di meglio realizzare gli
obiettivi indicati e per assicurare una serena convivenza, applicherà
il Regolamento interno di convivenza.
Pertanto il/La signore/a
____________________________________ nato/a a _______________________
il _____________ residente in ________________________ Via
__________________________ domicilio in ___________________________
Via __________________________ C.F.__________ ___________________
Documento ___________________________________________ Tel. Cell.
____________________
DICHIARA
di
aver preso visione del Regolamento interno di convivenza e di
accettarlo integralmente rispettando le condizioni generali di
svolgimento del servizio in esso contenute.
Dichiara
altresì di aver preso visione dell'art. 34, e si impegna quindi a
provvedere al pagamento delle utenze, che risultino di importo
superiore alla somma predisposta dall'Associazione.
Sig.
______________________________
Firma_____________________________
____________________,lì
____________________________