Home




Un cordiale benvenuto nel blog dell'Associazione
Un Popolo in Cammino onlus ODV.

Con questo blog desideriamo rendervi partecipi
della visione che ispira il nostro impegno
nella solidarietà sociale e nei progetti per realizzarla.

La nostra "mission" è tradurre in azioni concrete
lo spirito evangelico che ci anima,
attraverso progetti per l’inserimento di persone
socialmente svantaggiate,
per una loro piena affermazione e valorizzazione.

Vi invitiamo quindi a visitare le pagine del nostro blog,
che illustrano questa opera,
e a mettervi in contatto con noi
nel caso in cui siate interessati a collaborare.

Sinceri saluti da
"Un Popolo in Cammino onlus ODV".











PROGRAMMA DI AIUTI EUROPEI AGLI INDIGENTI

Ai fini di quanto previsto dal Regolamento (UE) 223/2014 all'art.19 comma 3 L'associazione UN POPOLO IN CAMMINO ONLUS ODV, organizzazione non profit partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2021 L'ASSOCIAZIONE UN POPOLO IN CAMMINO ONLUS ODV ha distribuito n. 220 pacchi alimentari mensili per un totale di n. 613 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

Breve presentazione

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
UN POPOLO IN CAMMINO onlus
Breve Presentazione

L’Associazione UN POPOLO IN CAMMINO onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) 
è nata con lo scopo di consolidare il valore della vita nella società, e prende ispirazione dalla fede 
e dai valori del cristianesimo, quali l'uguaglianza, la solidarietà, la condivisione.

L'Associazione ha tra le sue finalità statutarie tutte quelle opere definibili come "sociali e umanitarie" a favore del prossimo e ricomprese quindi nell'ambito del "terzo settore". Svolge attività di volontariato per fini solidaristici, fonda strutture per l’assistenza, sostiene l’attività missionaria, avvia e gestisce iniziative a favore della famiglia, dei minori e della collettività.

UN POPOLO IN CAMMINO onlus realizza ogni anno percorsi di educazione e formazione e promuove iniziative di sensibilizzazione alla solidarietà. 
Organizza incontri e seminari su tematiche tra cui la relazione di aiuto, la guarigione interiore, la prevenzione del disagio sociale. Realizza specifici progetti e interventi operativi a favore di persone 
in condizioni di particolare svantaggio e marginalità sociale
e in necessità di un sostegno specifico per affrontare la quotidianità.

Obiettivo dei progetti è l'attivazione di forme concrete di inserimento sociale attraverso percorsi di integrazione delle persone nella rete dei servizi sociali e sanitari, e stabilire una rete di relazione, accoglienza ascolto, comprensione, sostegno e valorizzazione della persona.

L'Associazione, per mezzo degli operatori e dei volontari che si rendono disponibili
collabora con organizzazioni e istituzioni che si occupano di alleviare le sofferenze umane
cercando soluzioni ai problemi che ostacolano il diritto, la dignità e il rispetto della vita umana.
UN POPOLO IN CAMMINO onlus si autofinanzia 
attraverso le libere donazioni di singoli, aziende e privati, che ne condividano le finalità.

La missione

La missione


L’Associazione per l’Evangelizzazione UN POPOLO IN CAMMINO onlus è nata con lo scopo di consolidare il valore della vita nella società. UN POPOLO IN CAMMINO è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che prende i suoi spunti dalla fede e dalla testimonianza del cristianesimo . Costituitasi in associazione ai sensi della vigente legislazione ha tra le sue finalità statutarie tutte quelle opere, definibili in modo corrente “sociali ed umanitarie”, a favore del prossimo e nell’ambito del terzo settore. Svolge perciò attività di volontariato per fini solidaristici, fonda strutture per l’assistenza, sostiene l’attività missionaria, avvia e gestisce iniziative a favore della famiglia, dei minori e della collettività.
UN POPOLO IN CAMMINO realizza ogni anno percorsi di educazione e formazione e porta avanti campagne di sensibilizzazione alla solidarietà .
Organizza incontri e seminari sui temi della guarigione interiore dell’uomo, della giustizia sociale, del recupero umano e culturale.
Benché le attività siano rivolte a tutti (laici e religiosi), lo scopo per cui l’Associazione viene costituita è l’evangelizzazione attraverso la testimonianza di Gesù: “Racconta quello che Dio ti ha fatto”(Luca 8,39).
L’Associazione s’impegna sia autonomamente che a fianco dei singoli cittadini e di altre organizzazioni attive sul piano locale (Associazioni, Movimenti, Fondazioni, Chiese, Scuole) a livello nazionale e internazionale, nella promozione dell’uomo strettamente collegata all’azione di evangelizzazione, vale a dire ad annunciare il Vangelo a tutti gli uomini, sviluppando un’azione sociale strettamente collegata alla Parola di Dio e riconoscendo come regola di fede le Scritture bibliche (Antico e Nuovo Testamento).
L’associazione per mezzo degli operatori e dei volontari che si rendono disponibili, s’impegna a collaborare con le realtà e i soggetti che si occupano di alleviare le sofferenze umane, cercando soluzioni ai problemi che ostacolano il diritto, la dignità e il rispetto della vita umana, dal concepimento fino alla morte naturale.
UN POPOLO IN CAMMINO si autofinanzia attraverso le libere donazioni di Aziende e privati che contribuiscono al mantenimento dell’Associazione.


I nostri valori

I NOSTRI VALORI

L’Associazione pone al centro della propria vita associativa la formazione cristiana dei propri membri in conformità alle Scritture bibliche (Antico e Nuovo Testamento), affinchè conseguano una sempre maggiore unità umana e spirituale e diventino capaci di animare di spirito cristiano le realtà familiari e sociali in cui sono inseriti.
A tal fine vengono promosse iniziative umane e spirituali di cui i soci possono beneficiare.
Le attività si ispirano ai valori del cristianesimo quali l’uguaglianza, la solidarietà, la condivisione.
Tutti i progetti e i programmi che l’Associazione realizza sono a servizio della promozione umana, al fine di consolidare il valore della persona e aiutarla a scoprire qual’è il suo posto nella vita e nella società .
Pertanto s’intende di lavorare insieme senza discriminazioni, affermando l’uguaglianza tra gli operatori e i volontari dell’Associazione e le persone che ad essa si rivolgono.
Uguaglianza significa aiutarsi e rispettarsi, vedere nell’altro una persona da sostenere e incoraggiare;
Solidarietà significa operare processi di aggregazione nel tessuto sociale;
Condivisione significa camminare insieme e partecipare alla vita altrui.
I soci e gli operatori dell’associazione condividono questi principi di vita e s’impegnano alla realizzazione di forme concrete di inserimento sociale.

Obiettivo principale dei progetti di utilità sociale è l’attivazione di percorsi di integrazione delle persone nella rete dei servizi sociali e sanitari, stabilire una rete di relazione, accoglienza, ascolto, comprensione, sostegno e valorizzazione della persona. 

La Solitudine della vita

La solitudine della vita

Vorrei fare una riflessione che sfocia dai colloqui che ho con le persone che spesso si rivolgono per vari motivi all'associazione e con i “ragazzi” ospiti delle nostre Comunità , una riflessione che può fare meditare chi ha la curiosità di leggerla e che ha la volontà di spiegare la nostra missione e cosa ci motivi ogni giorno nell'approccio al disagio in generale, pur muovendoci in un ambiente laico, poiché i servizi che offriamo sono rivolti a tutti (senza distinzioni alcune ).

Vorrei infatti toccare un argomento che colpisce tutti gli esseri umani: la solitudine ... un male incurabile che sembra andare via, ma inesorabilmente è dentro di noi !
Nessuno può dire di non avere mai vissuto questa triste esperienza !
Sentirsi SOLO significa non compreso, non udito, non accettato, non amato.
Possiamo esaminare quattro momenti che gli uomini si trovano ad attraversare nella vita: l’infanzia, l’adolescenza, la giovinezza e la vecchiaia.
Ogni essere umano, fin dalla nascita ha un vuoto dentro di se che non sa di avere. Nella sua tenera età si sente appagato dall'amore dei genitori (se è uno dei pochi fortunati ad averli ripieni di amore e di disponibilità!). Nell'adolescenza comincia ad accorgersi che c'è un vuoto nella sua vita e iniziano le prime ricerche per colmarlo. Nella giovinezza il vuoto è sempre lì, non si è mosso, è impavido e fermo: comincia una guerra ininterrotta costantemente attiva, notte e giorno, per cercare qualcosa di questo mondo che possa riempire quel vuoto !
Più il giovane combatte e più si sente solo! I genitori non bastano più a riempire il vuoto perchè è troppo grande, la famiglia intera non basta più!
Dopo la scuola cerchiamo di colmare il vuoto, con un lavoro che ci piace, ci gratifica.
Molti rimangono delusi e pochi riescono ad ottenere ciò che vogliono: la realizzazione del proprio sogno ! Quei pochi “fortunati” che citiamo, possono avere avuto anche una moglie stupenda, amorevole, abile nell'arte della casa, dei figli meravigliosi, ma nel cuore di quell'uomo il vuoto rimane tale e quale, lo stesso si dica per una donna ! Per la stragrande maggioranza delle persone che credono di essere “sfortunate”, il vuoto è uguale e identico a quelle poche persone che invece credono di essere “fortunate” !
L' essere umano nel cercare qualcosa in questo mondo, che colmi il suo vuoto, si affanna procurandosi spesso, cose e beni materiali: può imbattersi nella droga, nella prostituzione, nella delinquenza, nell'astrologia, nella filosofia, nelle religioni, nella politica, negli ideali, nella magia e nella scienza ! Si cerca con tutte le forze e con ogni mezzo a disposizione di riempire il vuoto! Si chiede aiuto agli uomini, si urla, si supplica, si piange, si prega. Il vuoto rimane tale per anni ! Purtroppo nell'affannosa ricerca, molte porte si aprono alla mente, al corpo e all'anima e si permette ad esseri ignobili e malvagi, di diventare padroni della vita, facendosi guidare nelle strade che conducono sempre di più alla malvagità e alla cattiveria, permettendogli di decidere , ma il vuoto è sempre più vuoto e non ci sono persone così tanto ripiene di amore che lo possano colmare, ne le preghiere, ne la religione !
Il vuoto porta l'uomo ad una condizione sempre più buia e tetra.
Sentiamo dentro di noi che c'è qualcosa che non conosciamo, qualcosa di diverso !
Sentiamo di possedere qualcosa di grande, di stupendo, di meraviglioso, come se quel vuoto è il posto che appartiene a qualcuno: ad una persona !
Per anni si cerca quella persona, creando rapporti meravigliosi con uomini e donne, amicizie, sentimenti, distruggendo tutto, quando ci si accorge che quel posto non appartiene a loro ! Ci troviamo a fare così tanto male, che il vuoto diventa la causa di molti problemi. Il vuoto resta lì, pieno di solitudine e così la vita !
Pur vivendo con la persona amata ci sentiamo soli ! Pur vivendo tra migliaia di esseri umani, ci sentiamo soli ! Pur vedendo realizzare i sogni e i desideri ci sentiamo soli !
Con chi dividere le gioie e le vittorie ? Ci sentiamo soli quando soffriamo, quando ci ammaliamo e quando perdiamo !
Un giorno tra le righe di un libro stampato e ristampato migliaia di volte ho trovato scritto: Gesù è morto per te ! Ha sofferto per te ! Ha versato il suo sangue prezioso per te ! Lui è il tuo fratello maggiore fa parte della tua famiglia, tu fai parte della sua famiglia. Chiami padre suo padre! Lui è il tuo migliore amico, colui che non ti ha mai tradito e ha aspettato pazientemente che gli rivolgessi la parola!
Ha sofferto per te e ha sofferto con te ! Ha pianto con te e ha pianto per te ! Ha gioito per te e ha gioito con te !
Quando eri in compagnia, era lì con te ! Quando eri solo, era lì con te !
Chi ti è stato così vicino da quando sei nato ? Non i tuoi genitori, non i tuoi amici, non la tua famiglia, ne tua moglie, ne tuo marito, ne i tuoi figli ! Solo lui ! Sempre lui !
Suo è quel vuoto! Suo è quel posto ! Per questo ogni ricerca è stata vana!
Dentro di te nel tuo corpo c'è un trono : quel trono appartiene a Gesù ! Chiunque cerca di sedersi su quel trono è un usurpatore ! Smettila di essere solo !


Nicola Cianci

Presidente dell'associazione 
Pastore M.I.E.

FINALITA' STATUTARIE

L’Associazione per l’Evangelizzazione "UN POPOLO IN CAMMINO onlus" prende i suoi spunti dalla fede e dalla testimonianza del cristianesimo. Costituitasi in associazione ai sensi della vigente legislazione tra le sue finalità statutarie rientrano anche tutte quelle opere, definibili in modo corrente “sociali ed umanitarie” a favore del prossimo ed all’interno quindi dell’ambito del terzo settore. Svolge perciò, attività di volontariato per fini solidaristici, fonda strutture per l’assistenza, sostiene l’attività missionaria, avvia e gestisce iniziative a favore della famiglia, dei minori e della collettività.
Pertanto:
· · l’associazione è dotata di regolare statuto;
· · l’associazione svolge la propria attività sociale, rivolta sia ai soci che alla collettività, in aderenza ai bisogni territoriali, alle proprie risorse e alle proprie iniziative;
· · l’associazione si basa su norme organizzative ispirate ai principi costituzionali ed ai criteri di trasparenza amministrativa;
· · nello statuto dell’associazione emergono i seguenti elementi previsti dalla legge n. 28/96:
· · assenza di fini di lucro;
· · attività effettiva svolta, verso tutti quelli che hanno bisogno della concreta solidarietà cristiana in primis, quindi le famiglie come fondamento della società e naturale sede dell’armonico sviluppo degli affetti e delle relazioni, ed in seno a queste, i minori, che, data la loro intrinseca debolezza e, contestuale potenzialità, hanno bisogno di essere aiutati ed incoraggiati con tutte le forme di sostegno parentale ed educativo;
· · partecipazione democratica dei soci alla vita associativa e formazione degli organi dirigenti;
· · tutela dei diritti inviolabili della persona;
· · elettività di almeno 2/3 delle cariche sociali;
· · modalità d’approvazione del programma e del bilancio da parte dei soci o loro delegati;
· · pubblicità degli atti e dei registri;
· · garanzia del recesso senza oneri per il socio;
· · criteri di ammissione dei soci nonché di esclusione con diritto al contraddittorio;
· ·modalità di devoluzione del patrimonio sociale, in caso di scioglimento dell’associazione, nel rispetto dell’art. 2 L.R. n° 28/96.
Attività e progetti



CENTRO DI UTILITA' SOCIALE

CENTRO  DI  UTILITA'  SOCIALE

Il centro ascolto gestito dall'associazione è rivolto a tutte quelle persone che si trovano in condizioni di disagio di varia natura. L'idea nasce dall'esperienza dell'Associazione nel campo del disagio sociale e mentale e dal desiderio di fornire un servizio concreto, qualitativamente valido rispondendo alle esigenze primarie dei cittadini
La missione del centro ascolto è quella di sensibilizzare e corresponsabilizzare l'intera comunità  sulle povertà e il disagio presenti sul territorio. Il centro accoglie e ascolta chi ha bisogno con la finalità di farsi voce di queste richieste di aiuto, per sollecitare l’impegno di tutti a farsene carico. Il centro non esaurisce il proprio compito nel prestare aiuto a chi si trova in difficoltà, ma è chiamato ad un’azione costante di sensibilizzazione al suo esterno. Per queste ragioni le attività principali svolte dal centro ascolto annesse al centro di utilità sociale sono, da un lato quelle relative al prestare aiuto morale e materiale a chi si trova in difficoltà, dall’altro quelle finalizzate a testimoniare e a dar voce alle situazioni di povertà che s' incontrano.
Per quanto riguarda le forme di aiuto offerte, i servizi garantiti alle persone sono:
accoglienza e ascolto, orientamento, accompagnamento, sostegno psicologico, assistenza legale, relazione di aiuto e sostegno nei percorsi di uscita dall'emarginazione, banco alimentare, distribuzione di  indumenti ed altri beni di prima necessità, assistenza domiciliare e ospedaliera rivolta ad anziani, bambini, malati e disabili (l'associazione si occupa di mettere in contatto le famiglie con le figure professionali richieste);
attività di recupero, selezione di indumenti, con la creazione  di nuovi accessori, oggettistica per la casa e per la persona al fine di promuovere il valore della sobrietà e del riuso; n. 1 pc con accesso ad  internet per gli utenti del centro di utilità sociale: il servizio offre a chi vive ai margini la possibilità di imparare ed utilizzare le tecnologie informatiche per la ricerca del lavoro o della casa oppure per mantenere i contatti con le famiglie di origine.
Attraverso i dati degli utenti che si sono rivolti a noi nel 2019, abbiamo realizzato con l'impiego dei volontari in Servizio Civile, i grafici che mostrano le caratteristiche delle persone iscritte al nostro programma di banco alimentare:
   
 Punto di forza  - Rispondere prontamente e in maniera soddisfacente alle necessità delle famiglie e delle persone che vengono in contatto con l’associazione
Obiettivi di miglioramento  -   Nuovi servizi da offrire e miglioramento dei servizi già offerti, coinvolgimento di nuovi volontari, anche in servizio civile

Indicatori
SD
Senza fissa dimora
0/15
eta’ compresa tra i 0 e i 15 anni
16/64
eta’ compresa tra i 16 e i 64 anni
over 64
eta’ superiore a 64 anni
M
maschi
F
femmine
Dis
disabili
St
stranieri































Continuiamo a svolgere presso la sede di Buggiano Via Ciliegiola, 10/11 la normale attività dell’associazione di aiuto agli indigenti sul fronte del bisogno alimentare, distribuendo i beni alimentari provenienti dal BANCO ALIMENTARE DELLA TOSCANA ODV,  ai propri assistiti indigenti.

Si dichiara inoltre, vista la situazione di emergenza sanitaria, di essere a conoscenza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 e disposizioni successive, concernenti le misure di contenimento del contagio e di rispettare le misure igienico-sanitarie previste.


DISTRIBUZIONE ECCEDENZE ALIMENTARI MARZO 2020
































DISTRIBUZIONE ECCEDENZE ALIMENTARI LUGLIO 2018