Bandi 2016 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero.
Nella sezione
"Selezione volontari SCN" sono pubblicati i Bandi 2016 del
Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e
Province autonome, per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in
progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero.
Si ricorda
che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico
progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel
bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena
l'esclusione dalla selezione.
Possono presentare domanda tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano già compiuto 18 anni e non ancora superato i 28(28 anni e 364 giorni).
I volontari percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro per un periodo di 12 mesi.
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14 del 30 giugno 2016 e deve essere presentata secondo le seguenti modalità:
I volontari percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro per un periodo di 12 mesi.
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14 del 30 giugno 2016 e deve essere presentata secondo le seguenti modalità:
- con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
- a mezzo "raccomandata A/R";
- consegnata a mano.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi.
La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 giugno 2016 ore 14.00.
Allegati:
Per info: Sabrina Stanzani
Recapiti
Cell: 389/9845466Fax: 0572/091597
E-Mail segreteria@unpopoloincammino.it
PEC (Posta Elettronica Certificata) unpopoloincammino.onlus@pec.it
Sito web
www.unpopoloincammino.blogspot.com
TITOLO DEL PROGETTO: Agricoltura e solidarietà – La filiera sociale
Sito web
www.unpopoloincammino.blogspot.com
Orario
dal Lunedì al Venerdì 09.30 - 13.00.TITOLO DEL PROGETTO: Agricoltura e solidarietà – La filiera sociale
SETTORE e Area d’intervento: Assistenza – Disagio adulto
OBIETTIVI DEL PROGETTO
L'associazione “Un popolo in cammino onlus” intende promuovere una proposta di servizio civile come esperienza di formazione globale della persona.
Ai giovani che si avvicinano al servizio civile si chiede di pensare a questo anno come un periodo ricco di stimoli, un anno che può produrre orientamenti per le scelte future, in modo da generare una sinergia efficace tra ambiente rurale e urbano.
OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO
Le finalità generali del progetto sono così riassumibili:
-Sviluppare attività di agricoltura sociale, con particolare riferimento a quelle di carattere terapeutico, riabilitativo, formativo e di inserimento lavorativo dove è possibile, per le persone socialmente svantaggiate e/o a rischio di esclusione sociale;
- Sviluppare attività per l’educazione e la didattica sulle problematiche dell’agricoltura e della tutela delle risorse naturali, del patrimonio culturale ed enogastronomico territoriale;
- Sviluppare orti sociali in cui le famiglie possano coltivare prodotti agricoli;
- Attivazione di servizi di custodia e allevamento animali;
- Svolgimento di attività ricreative per una migliore fruizione di beni ambientali, culturali e naturali anche attraverso la realizzazione e/o ripristino di percorsi tra aziende, percorsi didattico-naturalistici, creazione di aree attrezzate per lo svolgimento di attività turistiche, sportive, naturalistiche ed enogastronomiche;
- Educazione ai valori della solidarietà, utilità sociale attraverso azioni di prevenzione e informazione per una cittadinanza attiva e responsabile;
- Condivisione con tutti i partecipanti al progetto, riconoscendo e promuovendo i diritti umani e sociali e familiari;
- Riflessione sulle proprie scelte di vita, vocazionali, professionali, sociali;
- Creazione delle condizioni per l’incontro con nuove persone, per inventare nuove professionalità in ambito sociale;
- Progettazione innovativa e sperimentale capace, anche in un momento di taglio delle risorse, di incrementare qualità e quantità dei servizi e di operare in una rete territoriale il più aperta possibile.
OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO
Programmare e garantire ai volontari una formazione generale e specifica funzionale all’espletamento delle mansioni assegnate. Garantire al volontari la partecipazione e la possibilità di un'autonomia decisionale, senza tuttavia gravarli di oneri, rispetto all’ambito operativo a cui sono stati destinati, nel rispetto dei diritti/doveri verso il servizio civile. Creare e offrire ai volontari momenti e spazi di visibilità pubblica nei quali diffondere informazioni e sensibilizzare la comunità alle azioni di solidarietà sociale .
Il Progetto intende realizzare:
Attività innovative, relativamente all’agricoltura sociale. Il progetto prevede diverse tipologie di attività e di intervento. Le stesse possono essere riassunte in :
- Attività di riabilitazione psico-sociale e cura per persone a rischio di esclusione sociale e/o con disabilità di tipo fisico e psichico.
- Educazione ed incremento delle competenze nell’apprendimento dei processi naturali e del funzionamento produttivo agricolo .
- Attività ricreative- terapeutiche con animali.
- Attività di socializzazione attraverso l’organizzazione e la partecipazione a momenti conviviali (pranzi, cene, merende) anche prevedendo la partecipazione allargata di familiari e amici.
- Attività laboratoriali di coltivazione di piccoli orti finalizzate al mantenimento o al miglioramento delle capacità psico-fisiche.
- Attività laboratoriali di coltivazione con finalità socio-abilitative, educative e/o riabilitative.
- Attività di promozione e vendita dei prodotti agricoli.
- Coinvolgimento di associazioni agricole locali, aziende e cooperative del territorio .
- Partecipazione a laboratori didattici integrati, con adulti, bambini o ragazzi finalizzati al mantenimento e al miglioramento delle abilità cognitive, motorie e sensoriali, relazionali e comunicative.
- Attività di rete di produttori agricoli e ristoratori, impegnati nel supporto di categorie svantaggiate.
- Attività di reti sul territorio, coinvolgendo attori locali disposti a collaborare al progetto di orticoltura.
Il fine del progetto è promuovere condizioni di vita dignitose ed un sistema di relazioni soddisfacenti nei riguardi di persone che presentano difficoltà nella propria autonomia personale e sociale, in modo che esse possano sentirsi parte di una comunità e di contesti relazionali dove poter agire, scegliere e vedere riconosciuto il proprio ruolo e la propria identità. |
Il progetto intende offrire ai volontari:
- Le tecniche e le pratiche di agricoltura sociale.
- L'occasioni di conoscere le diverse realtà di bisogno presenti sul territorio di riferimento.
- L'opportunità di sperimentarsi direttamente, pur all'interno di contesti tutelati e protetti, nella relazione con famiglieo persone in difficoltà.
- Momenti di sperimentazione delle attività proposte all'interno di un sistema integrato di servizi potenziato dalle realtà del terzo settore.
- Gli strumenti e gli elementi per una crescita umana e civile maggiormente orientata alla solidarietà.- La promozione di una cultura della cittadinanza che veda i volontari in servizio civile come soggetti appartenenti ad un contesto, capaci di influenzarlo positivamente rendendolo più rispondente ai principi della nostra costituzione repubblicana. - Il senso di appartenenze alla vita sociale e civile del nostro paese. - L'occasione per confrontarsi in una dimensione organizzativa e comunitaria. - La valorizzazione del territorio e delle sue risorse. |
CRITERI DI SELEZIONE
Criteri UNSC – Decreto 11 giugno 2009 n. 173 “Elementi di valutazione e punteggi per la selezione dei volontari in SCN” |
CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:
Numero ore di servizio settimanali dei volontari, ovvero monte ore annuo: 30
Giorni di servizio a settimana dei volontari : 5
Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:
Per le caratteristiche del progetto si richiede al volontario:
- Rispetto delle regole interne dell’associazione;
- Flessibilità nell’orario d’impiego e la piena disponibilità;
- Rispetto degli orari e dei turni di servizio;
- Partecipazione al percorso formativo previsto
- Disponibilità al trasferimento temporaneo dalla sede in caso di eventi di formazione e sensibilizzazione
- Partecipazione, con il resto dell’equipe educativa presente nella sede di realizzazione del progetto, ai momenti di coordinamento, di verifica e di progettazione delle singole attività.
- In alcuni ambiti di servizio si chiederà la sottoscrizione di un’impegnativa nella quale si dichiara di non divulgare informazioni personali degli utenti
- Rispetto della privacy delle persone assistite e riservatezza delle informazioni assunte nello svolgimento del servizio;
- Rispetto delle indicazioni operative ricevute dai responsabili dei progetti;
- Disponibilità a svolgere la propria attività anche in sedi diverse da quelle usuali in occasione di manifestazioni, gite, eventi organizzati all’interno del territorio provinciale e regionale. |
POSTI DISPONIBILI:
Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 6