dai 6 ai 14 anni
PREMESSA
Obiettivo
principale dei progetti dedicati ai minori è stabilire servizi di
sostegno e supporto alla famiglia
condividendo
valori come solidarietà, uguaglianza e integrazione.
Il
lavoro svolto dalle nostre figure educative con i minori si attua nel
profondo rispetto delle
particolarità
personali ed è per noi importante realizzare esperienze che aiutino
il bambino/adolescente a raggiungere l’autonomia, a potenziare le
proprie capacità,ad ampliare la considerazione del sé, a migliorare
le relazioni con se stesso, con gli altri, con l’ambiente in cui
vive e con il contesto sociale.
Nello
specifico del servizio, pensiamo al laboratorio di aiuto ai
compiti come ad un ambiente familiare e stimolante
sotto il profilo socio-educativo che offra una serie di strumenti ed
opportunità affinché i bambini/adolescenti possano impiegare il
loro tempo libero conciliando lo svolgimento di attività di studio
individuali o in piccoli gruppi, con attività ricreative, ludico-
espressive ed educative.
Una
delle priorità del laboratorio di aiuto ai compiti è favorire le competenze personali/scolastiche dei minori.
OBIETTIVI
CHE SI INTENDONO PERSEGUIRE
Nell’attuazione
del progetto laboratorio di aiuto ai compiti riteniamo prioritari i sotto elencati obiettivi, distinti in
obiettivi generali e specifici.
OBIETTIVI
GENERALI
- offrire alle famiglie e al bambino/adolescente un supporto educativo;
- favorire l’apprendimento scolastico, la libera espressione e il gioco svolgendo attività;
- contribuire allo sviluppo dell’autonomia organizzativa e di pensiero del bambino/adolescente;
- favorire l’integrazione e la socializzazione
- stimolare l’aiuto fra i pari, il reciproco rispetto, la collaborazione, il dialogo, l’impegno e la responsabilità, favorendo la crescita di una cultura della solidarietà e della collaborazione nella società;
- valorizzare l’esperienza dei bambini/adolescenti, la loro visione del mondo, le loro idee sulla vita, in quanto patrimonio conoscitivo, valoriale e comportamentale;
OBIETTIVI
SPECIFICI
- assistere il bambino/adolescente durante lo svolgimento dei compiti assegnati;
- migliorare progressivamente l’autonomia personale e la capacità di organizzare il proprio tempo e quello dello studio;
- favorire l’acquisizione di una corretta metodologia di studio;
- rinforzare le capacità logico-analitiche e di letto-scrittura;
- responsabilizzare il bambino/adolescente alla partecipazione attiva della vita scolastica, con particolare riguardo ai bambini/adolescenti che presentano delle difficoltà scolastiche;
- promuovere la capacità di socializzazione e la fiducia in sé stessi per una migliore integrazione nella comunità scolastica;
- favorire la scoperta progressiva delle proprie attitudini, migliorando il livello di autostima, le capacità decisionali e progettuali;
- incoraggiare la creatività e la propositività;
- rendere ricco e proficuo il tempo libero, stimolando la creatività e lo svago realizzato dai e con i bambini/adolescenti stessi;
- imparare a interiorizzare le regole e i valori durante i momenti di studio, di gioco, e di attività;
- promuovere la cura e il rispetto degli ambienti e degli strumenti ;
- costruire relazioni che siano di sostegno alla crescita, entrando in contatto con le famiglie, con la scuola e con il territorio.
ATTIVITA’
E METODOLOGIE
Le
attività che intendiamo proporre sono strutturate in:
A.
Accompagnamento e aiuto scolastico
B.
Attività ludico-ricreative, educative, motorie
C.
attività espressive (laboratori)
D.
Per gli adolescenti sono previsti laboratori con visione di film
relativi a tematiche sociali con lavori individuali e di gruppo
E.
Cura degli ambienti e del materiale utilizzato
Avremo
cura che tali attività siano svolte in un clima sociale positivo che
permetta ad ogni
bambino/adolescente
di esprimere se stesso, con le proprie potenzialità e nel rispetto
della propria individualità.
Le
metodologie che utilizzeremo nello svolgimento delle attività si
caratterizzano per
flessibilità
e adattabilità nella relazione educativa, al contesto e alle
situazioni varie.
LA FIGURA EDUCATIVA
Nell’attuazione
del progetto le figure educative sono da noi considerate come attori
che
stimolano
e favoriscono le relazioni attraverso l’osservazione e
l’orientamento, il sostegno e il
feedback.
Il
compito della figura educativa è quello di creare situazioni ed
esperienze che portino i
bambini/adolescenti
a giungere in modo autonomo e al tempo stesso guidato, alla propria
autonomia nel fare,
nel saper fare ed nell’essere con sé e con gli altri.
Presupposto
fondamentale a ciò è l’ascolto attivo all’interno del gruppo,
dove il dialogo diventa
per
noi lo strumento principale nella costruzione e nella negoziazione
dei significati.
GLI
OPERATORI/VOLONTARI
L’associazione
UN POPOLO IN CAMMINO, inoltre assicura operatori/volontari
qualificati e formati che cureranno le attività:
- accoglienza dei bambini all’ora iniziale del servizio;
- assistenza allo svolgimento dei compiti;
- organizzazione e conduzione di attività ludico ricreative e ludiche;
- vigilanza durante tutte le attività;
- relazioni con le famiglie
- operazioni di attività funzionali alla tutela della sicurezza dei bambini durante lo svolgimento dello stesso.
L’Associazione
assicura:
- la presenza degli operatori/volontari nel luogo e negli orari fissati;
- il monitoraggio del corretto svolgimento dell’attività
- il rispetto da parte degli operatori dell’obbligo di mantenere la privacy su tutto ciò di cui, per ragioni di servizio, possano venire a conoscenza in relazione ad atti, documenti, fatti o notizie riguardanti i minori;
- la qualità dei servizi e il loro migliore funzionamento.