PROGRAMMA



Programma associativo

L’Associazione "UN POPOLO IN CAMMINO onlus", costituitasi nel 2006 come “organizzazione non lucrativa di utilità sociale” ha come obiettivo di coniugare l’evangelizzazione con l’azione umanitaria e con un impegno costante finalizzato alla realizzazione di forme concrete di inserimento sociale e di promozione umana per i bambini, i giovani, gli anziani, i diversamente abili e gli emarginati in genere, mediante prestazioni di servizi assistenziali e sanitari.

Svolge attività di volontariato per fini solidaristici, fonda strutture per l’assistenza, sostiene l’attività missionaria, avvia e gestisce iniziative a favore della famiglia, dei minori e della collettività.

L’associazione è dotata di regolare statuto e svolge la propria attività sociale nel territorio, in aderenza ai bisogni, alle proprie risorse e alle proprie iniziative.

L’associazione si propone di dare sostegno e cura alla persona attraverso il conseguimento dei seguenti scopi:

1. Prevenire e combattere le cause che portano al disagio sociale e promuovere iniziative tese al superamento dell’emarginazione;

2. Gestire direttamente attività senza scopo di lucro rivolte al recupero dei soggetti svantaggiati, dell’ambiente umano, sociale, culturale e artistico;

3. Sensibilizzare attraverso l’organizzazione di corsi multidisciplinari, seminari, dibattiti, gruppi di studio e di ricerca, convegni, documentari, pubblicazioni occasionali o saggi, viaggi e scambi culturali;

4. Organizzare attività per il tempo libero, attraverso sport dilettantistici, attività artistiche, ludico-ricreative;

5. Promuovere attività di tipo occasionale (come mostre , concorsi, ecc. ) nei limiti e nelle modalità previste dalla legge, per reperire fondi utili a sostenere l’Associazione.

6. Promuovere attività di volontariato per acquisire competenze e rappresentare uno strumento chiave di partecipazione alla realizzazione di progetti utili alla collettività, in specifiche iniziative di carattere locale.

L’associazione si propone di presentare progetti di utilità sociale alle pubbliche istituzioni quali Regioni, Province e Comuni, di impegnarsi a collaborare con le realtà e i soggetti che si occupano di alleviare le sofferenze umane, cercando soluzioni ai problemi che ostacolano il diritto, la dignità e il rispetto della vita umana.

I progetti attualmente attivi sono:
* Progetto “Non più solo”
* Progetto “Guardaroba”
* Progetto” Laboratorio di arti e mestieri "
* Progetto” Assistenza familiare”

Obiettivi principali dei progetti sono:

Dare aiuto a persone in condizioni di svantaggio e/o a rischio di esclusione sociale secondo quanto previsto dal percorso assistenziale personalizzato;

Sviluppare percorsi di integrazione nella rete dei servizi sociali e sanitari;

Sostenere la ricerca attiva del lavoro con lo scopo di aumentare la consapevolezza delle persone circa le proprie competenze in ambito lavorativo;

Attivare percorsi con finalità terapeutiche-riabilitative sociali per soggetti con svantaggio e/o a rischio di esclusione sociale allo scopo di acquisire o recuperare capacità lavorative e di autonomia personale e di integrazione sociale.

REQUISITI ORGANIZZATIVI PROGETTO “Non più solo”
I servizi offerti vanno dall’accoglienza al soddisfacimento dei bisogni primari di vita (vitto, igiene personale, vestiario, alloggio ecc.), dall’ascolto all’accompagnamento nel percorso verso l’autonomia personale ed il reinserimento sociale.

L’ “Appartamento Paola” e l’ ”Appartamento David” sono Comunità di tipo familiare a bassa intensità assistenziale.
Rispondono ai requisiti di legge (L.R. 19/05; L.R. 41/05).
Sono soggette ad obbligo di comunicazione di avvio attività e di DIA/NOTIFICA ai sensi del Regolamento CE 852/04.
Possiedono i seguenti requisiti :
a) forniscono servizi a bassa intensità assistenziale
b) adottano il regolamento interno di organizzazione e funzionamento
c) assicurano la tenuta del registro delle presenze e della cartella personale, per ciascuna persona accolta
d) assicurano le funzioni professionali tramite personale adeguato alla tipologia di utenza e in relazione al progetto individualizzato.
e) adottano un programma psico-educativo rivolto a persone con disagio sociale per fornire la possibilità di una valutazione psicodiagnostica e nei casi in cui è necessario di un sostegno psicologico.


REQUISITI ORGANIZZATIVI PROGETTO “Guardaroba”e “Laboratorio di arti e mestieri”
Presso la sede di Montale è attivo un sistema articolato nei seguenti canali principali:

1- raccolta di vestiario con il posizionamento sul territorio dei cassonetti di “solidarietà”(contenitori di colore giallo) e raccolta “porta a porta” come contributo volontario a sostegno dei progetti di solidarietà;

2- laboratorio di arti e mestieri per sviluppare capacità manuali e dove esperti inseriti nel mondo del lavoro (con qualifiche professionali specifiche )affiancheranno i tutor nel percorso di sviluppo delle tecniche basilari dei mestieri più comuni ;

3- attivazione dei mercatini di solidarietà per diffondere i prodotti dell'ingegno.

REQUISITI ORGANIZZATIVI PROGETTO “Assistenza Familiare”
Il Progetto di “Assistenza Familiare” prevede :

Attività di centro ascolto per uomini, donne, famiglie, stranieri, anziani in temporanea difficoltà.

Attività di assistenza domiciliare e ospedaliera rivolta ad anziani, bambini, malati e disabili.

L’ attività del Centro Ascolto offre la possibilità di usufruire dei seguenti servizi:
- Colloqui di ascolto
- Consulenze legali
- Gruppi di auto-aiuto
- Relazione di aiuto
- Sostegno nei percorsi di uscita dall’ emarginazione
- Banco alimentare
- Distribuzione di cibo, vestiti ed altri beni di prima necessità a persone indigenti
- Assistenza e accompagnamento per cure mediche

L’Attività di assistenza domiciliare e ospedaliera è rivolta ad anziani, bambini, malati e disabili e garantisce i seguenti servizi:

- Servizio di assistenza domiciliare diurna e notturna:
1- Stabilire relazioni con la persona assistita;
2- Assistere la persona nei movimenti, durante i pasti e l’igiene personale;
3- Accompagnamento per commissioni e attività del tempo libero.
4 - Servizio baby sitter