COLLETTA ALIMENTARE


COLLETTA ALIMENTARE EDIZIONE 2023





CHE COS'E'?

L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà. 

L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

gli alimenti raccolti sono:

  • Olio 
  • Verdure o legumi in scatola
  • Polpa o passata di pomodoro
  • Tonno o carne in scatola
  • Alimenti per l'infanzia







I generi alimentari che hanno raccolti dai nostri volontari, sono stati suddivisi e in seguito distribuito alle famiglie.














INTERVISTA DI TVL PISTOIA:
https://www.tvl.it/it/notizie/oggi-e-la-giornata-della-colletta-alimentare

 












Sabato 25 novembre 2017 si terrà in tutta Italia la ventunesima edizione della Giornata nazionale della colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco alimentare. 

145mila volontari in quasi 13mila supermercati inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.035 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza) che aiutano più di 1.585.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135mila bambini fino a 5 anni. Le donazioni di alimenti andranno a integrare quanto il Banco alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo. In Italia 4 milioni e 742mila persone soffrono di povertà alimentare, di questi 1 milione e 292mila sono minori.
Un gesto di carità diventato sempre più partecipe in Italia: dai 14.800 volontari del 1996 agli oltre 145mila di oggi. Più di 5.500 mila i donatori l’anno scorso.








Colletta alimentare sabato 26 novembre 2016

ACCANTO ALLA OPEROSA ATTIVITÀ QUOTIDIANA DI RECUPERO DI ECCEDENZE ALIMENTARI DA DESTINARE AI PIÙ POVERI DEL NOSTRO PAESE, FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE ONLUS ORGANIZZA OGNI ANNO, L´ULTIMO SABATO DI NOVEMBRE, LA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE. ORMAI GIUNTA ALLA 20^ EDIZIONE, LA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE È DIVENTATA UN IMPORTANTISSIMO MOMENTO DI COINVOLGIMENTO E SENSIBILIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ CIVILE AL PROBLEMA DELLA POVERTÀ ALIMENTARE ATTRAVERSO L'INVITO A UN GESTO CONCRETO DI GRATUITÀ E DI CONDIVISIONE: FARE LA SPESA PER CHI È POVERO. DURANTE QUESTA GIORNATA, PRESSO UNA FITTISSIMA RETE DI SUPERMERCATI ADERENTI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, CIASCUNO PUÒ DONARE PARTE DELLA PROPRIA SPESA PER RISPONDERE AL BISOGNO DI QUANTI VIVONO NELLA POVERTÀ. È UN GRANDE SPETTACOLO DI CARITÀ: L'ESPERIENZA DEL DONO ECCEDE OGNI ASPETTATIVA GENERANDO UNA SOVRABBONDANTE SOLIDARIETÀ UMANA.


Colletta alimentare sabato 29 novembre 2014

Sabato 29 novembre 2014 in occasione della 18° Giornata nazionale della colletta alimentare,  sarà possibile sostenere la Fondazione Banco Alimentare Onlus e fare la spesa oltre che per se stessi, anche per chi ha più bisogno.

http://www.bancoalimentare.it/it/node/3598
http://www.bancoalimentare.it/files/file/OBAT/colletta2014/Comunicato%20stampa%20colletta%202014.pdf

Colletta alimentare STRAORDINARIA Sabato 14 Giugno 2014

http://www.bancoalimentare.it/it/colletta-alimentare-straordinaria-sabato-14-giugno-2014



Sabato 14 giugno si terrà in tutta Italia la COLLETTA ALIMENTARE STRAORDINARIA.
Un’edizione straordinaria della popolare “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare" si rende necessaria per far fronte all’emergenza alimentare che affligge il nostro Paese: sono oltre 4 milioni le persone in Italia che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense, di questi oltre 400 mila sono bambini che hanno meno di 5 anni.
2 milioni di persone povere nei prossimi 4 mesi rischiano di non avere sufficienti aiuti alimentari. Infatti mentre le richieste di aiuto sono in continuo aumento, nei magazzini della Rete Banco Alimentare diminuisce la disponibilità di cibo.
A breve anche il nostro governo dovrebbe dare il via all'attuazione del Fondo Nazionale che andrà ad unirsi al nuovo Fondo di aiuti agli indigenti finanziato dall’Unione Europea. Ma l'emergenza è ora!
Il 14 giugno, nei supermercati di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare e donare alimenti a lunga conservazione, che poi la Rete Banco Alimentare distribuirà alle oltre 8.800 strutture caritative convenzionate, che ogni giorno assistono circa 2 milioni di poveri.
"Mentre siamo certi” afferma il presidente Andrea Giussani “che questa chiamata straordinaria, rivolta a tutti i cittadini, avrà una generosa e lieta risposta di piena solidarietà verso chi ha ancora meno, non possiamo che attenderci una sollecita presa di posizione delle Istituzioni perché sappiano rendere immediatamente operative le azioni, già programmate e finanziate da Europa ed Italia, per un sostegno sociale sempre più necessario e rispettoso di programmi già deliberati."