CENTRO DI UTILITA' SOCIALE

CENTRO  DI  UTILITA'  SOCIALE

Il centro ascolto gestito dall'associazione è rivolto a tutte quelle persone che si trovano in condizioni di disagio di varia natura. L'idea nasce dall'esperienza dell'Associazione nel campo del disagio sociale e mentale e dal desiderio di fornire un servizio concreto, qualitativamente valido rispondendo alle esigenze primarie dei cittadini
La missione del centro ascolto è quella di sensibilizzare e corresponsabilizzare l'intera comunità  sulle povertà e il disagio presenti sul territorio. Il centro accoglie e ascolta chi ha bisogno con la finalità di farsi voce di queste richieste di aiuto, per sollecitare l’impegno di tutti a farsene carico. Il centro non esaurisce il proprio compito nel prestare aiuto a chi si trova in difficoltà, ma è chiamato ad un’azione costante di sensibilizzazione al suo esterno. Per queste ragioni le attività principali svolte dal centro ascolto annesse al centro di utilità sociale sono, da un lato quelle relative al prestare aiuto morale e materiale a chi si trova in difficoltà, dall’altro quelle finalizzate a testimoniare e a dar voce alle situazioni di povertà che s' incontrano.
Per quanto riguarda le forme di aiuto offerte, i servizi garantiti alle persone sono:
accoglienza e ascolto, orientamento, accompagnamento, sostegno psicologico, assistenza legale, relazione di aiuto e sostegno nei percorsi di uscita dall'emarginazione, banco alimentare, distribuzione di  indumenti ed altri beni di prima necessità, assistenza domiciliare e ospedaliera rivolta ad anziani, bambini, malati e disabili (l'associazione si occupa di mettere in contatto le famiglie con le figure professionali richieste);
attività di recupero, selezione di indumenti, con la creazione  di nuovi accessori, oggettistica per la casa e per la persona al fine di promuovere il valore della sobrietà e del riuso; n. 1 pc con accesso ad  internet per gli utenti del centro di utilità sociale: il servizio offre a chi vive ai margini la possibilità di imparare ed utilizzare le tecnologie informatiche per la ricerca del lavoro o della casa oppure per mantenere i contatti con le famiglie di origine.
Attraverso i dati degli utenti che si sono rivolti a noi nel 2019, abbiamo realizzato con l'impiego dei volontari in Servizio Civile, i grafici che mostrano le caratteristiche delle persone iscritte al nostro programma di banco alimentare:
   
 Punto di forza  - Rispondere prontamente e in maniera soddisfacente alle necessità delle famiglie e delle persone che vengono in contatto con l’associazione
Obiettivi di miglioramento  -   Nuovi servizi da offrire e miglioramento dei servizi già offerti, coinvolgimento di nuovi volontari, anche in servizio civile

Indicatori
SD
Senza fissa dimora
0/15
eta’ compresa tra i 0 e i 15 anni
16/64
eta’ compresa tra i 16 e i 64 anni
over 64
eta’ superiore a 64 anni
M
maschi
F
femmine
Dis
disabili
St
stranieri































Continuiamo a svolgere presso la sede di Buggiano Via Ciliegiola, 10/11 la normale attività dell’associazione di aiuto agli indigenti sul fronte del bisogno alimentare, distribuendo i beni alimentari provenienti dal BANCO ALIMENTARE DELLA TOSCANA ODV,  ai propri assistiti indigenti.

Si dichiara inoltre, vista la situazione di emergenza sanitaria, di essere a conoscenza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 e disposizioni successive, concernenti le misure di contenimento del contagio e di rispettare le misure igienico-sanitarie previste.


DISTRIBUZIONE ECCEDENZE ALIMENTARI MARZO 2020
































DISTRIBUZIONE ECCEDENZE ALIMENTARI LUGLIO 2018