PROGETTO "ADOTTA L'ULIVO"

C'ABBIAMO L'OLIO NUOVO


Sostieni il PROGETTO "ADOTTA L'ULIVO"

Dal 2012 l'associazione "UN POPOLO IN CAMMINO" è sede di un importante progetto di agricoltura sociale denominato "adotta l'ulivo", un'iniziativa che attraverso la valorizzazione dell'olivicoltura locale e tradizionale favorisce l'inserimento in attività socialmente utili di giovani in servizio civile e di persone in difficoltà. Il progetto fino ad oggi ha permesso il recupero di terreni abbandonati e ha fatto nascere un'importante collaborazione tra la comunità locale e le persone beneficiarie del progetto. Il risultato è una piccola attività agricola che produce olio di oliva, che può essere trovato presso l'associazione a Buggiano in via Ciliegiola, 10 e che viene consegnato a chi sceglie di sostenere il progetto con un contributo economico.



Per informazioni potete chiamare: Sabrina 3899845466 o scrivere a: segreteria@unpopoloincammino.it




























FRANGITURA DELLE OLIVE DEL 18/11/2017




































Progetto Adotta l'ulivo
Raccolta delle olive Novembre 2015
Buggiano (PT)

 































Il Progetto "Adotta l'ulivo" 

Viene avviato a marzo 2010 con la partecipazione ad un corso di potatura degli olivi di alcuni nostri volontari, organizzato dall’Istituto Tecnico Agrario Statale “D. Anzilotti” di Pescia.

Inizia così l’attuazione di un’idea e di un sogno del nostro Presidente.


L’Adozione a distanza di piante di Ulivo è un progetto nato per promuovere e tutelare gli alberi di Ulivo come patrimonio dell’Umanità e risorsa per avviare percorsi con finalità terapeutiche – riabilitative e sociali di soggetti con svantaggio e/o rischio di esclusione sociale.


Lo scopo è quello di avviare un circolo virtuoso in grado di favorire il senso di aggregazione sociale e la propensione alla cittadinanza attiva.

L’Adozione a distanza di un albero di ulivo ha come fine la cura degli alberi, nonché la produzione dell’olio di oliva e in ogni caso non costituisce nessun diritto a essere proprietario del terreno o delle piante dell’olivo.

La potatura viene eseguita dall’associazione anno dopo anno cercando di dare sia un’estetica alla pianta sia un rinvigorire, eliminando i rami improduttivi. Questa tecnica serve soprattutto per eliminare e prevenire possibili malattie della pianta che possono anche colpire le olive, evitando così interventi fitosanitari. Nel 2010 è stata fatta la prima raccolta di olive e la prima produzione dell’olio di oliva su quattro ettari di oliveto nella zona di Impruneta (FI) di proprietà del Sig. Domenico Maglie promotore e sostenitore attivo dell’iniziativa.

Adozione di piante di ulivo :


1 – L’Adozione di piante di ulivo ha come fine la cura degli alberi, nonché la produzione dell’olio e in ogni caso non costituisce nessun diritto di essere proprietario del terreno o della piante dell’olivo.



2 – Il Proprietario è colui che cede la cura della/e pianta/e e la successiva produzione dell’olio extravergine e sarà tutelato come e secondo la legge sulle privacy 196/2003 in merito alla tutela dei dati personali, mentre colui che adotta o Adottante è l’Associazione di volontariato UN POPOLO IN CAMMINO onlus con sede legale in Pescia Via G. Oberdan, 18


3 – La potatura verrà eseguita dall’adottante anno dopo anno cercando di dare sia un’ estetica alla pianta sia un rinvigorire, eliminando i rami improduttivi. Questa tecnica serve soprattutto per eliminare e prevenire possibili malattie della pianta che possono anche colpire le Olive, evitando così interventi Fitosanitari.





Rignano sull'Arno (FI) - Potatura e Pulizia generale del terreno - Febbraio 2013
 

 

 

 

 

  

 

 

 

Raccolta delle olive Ottobre 2013
Rignano sull'arno (FI), Pozzolatico (FI), Buggiano (PT)