CON I PIEDI PER TERRA - Coltiviamo solidarietà


PROGETTO D’INTERVENTO

DENOMINAZIONE

Progetto : Con i piedi per terra – Coltiviamo solidarietà

SETTORE



Agricoltura-Sociale

Premessa:
L'associazione UN POPOLO IN CAMMINO onlus, si costituisce a Montecatini Terme nel 2006 e da sempre persegue i principi di uguaglianza, libertà, democrazia, giustizia sociale e solidarietà, ponendo al centro la persona, la valorizzazione e la formazione delle risorse umane così come la qualità dei servizi erogati che garantiscano la cittadinanza attiva e l’integrazione di tutti i cittadini, in particolar modo delle fasce di popolazione a rischio di emarginazione sociale. Le attività dell'associazione si espletano in servizi socio-assistenziali ed educativi nelle aree disagio adulto, disabilità, salute mentale, detenuti in misure alternative ed ex-detenuti, minori, immigrati e anziani. 
L'associazione UN POPOLO IN CAMMINO onlus riconosce e condivide il valore formativo e civico come occasione, offerta ai volontari, di crescere dal punto di vista sia personale che professionale, nonché preziosa esperienza di solidarietà sociale.
Il progetto nasce dall’esperienza maturata dal 2012 dall’Associazione “Un popolo in cammino onlus” attraverso il progetto” IL GIARDINO NELL'ORTO” nell'ambito del PIANO AGRICOLO REGIONALE – DGRT 976 del 14.11.2011 – Misura 6.3.11- BANDO 2012 - rivolto a individuare come settore di attività quello agricolo, ritenuto molto adatto per coinvolgere persone in attività lavorative, per il rapporto diretto con la natura, con le sue leggi e per la possibilità di completare il ciclo dell'attività produttiva, dalla semina alla produzione. L'associazione attua in collaborazione con i Servizi preposti del territorio : - Percorsi individualizzati per l’inserimento socio-lavorativo - Progetti Personalizzati e percorsi socio-terapeutici a favore di persone adulte con disagio sociale e/o psichico, detenuti con misure alternative ed ex detenuti.
Le sedi di attuazione si riferiscono alla sede di Massa e Cozzile Via Mazzini, 21 e di Buggiano Via Ciliegiola, 10.

L’ambito di intervento all’interno del quale opera il progetto è quello di assistere adulti svantaggiati sul territorio, di favorire il benessere psicofisico dei cittadini, di attivare percorsi di crescita e di educazione rivolti a minori e favorire l'inserimento nella vita sociale del territorio, favorendo modelli virtuosi di agricoltura sociale.

Il contesto territoriale di riferimento è quello della Provincia di Pistoia, in particolare la Valdinievole, all’interno del quale sono situate le sedi del progetto.



 


DESCRIZIONE

Il Progetto intende realizzare: - attività innovative e sperimentali, relativamente all’AGRICOLTURA SOCIALE – ORTI SOCIALI, ORTI DIDATTICI, ORTI URBANI su tutte le aree di intervento (disabilità, cittadini comuni, nuclei familiari in difficoltà, immigrati, detenuti/ex detenuti, scolaresche) . Tale pratica può essere considerata una “tradizione innovativa”, in quanto offre, “nuovi” luoghi e contesti di inclusione sociale e socio-lavorativa, di benessere, di riabilitazione e cura, facendo leva su “tradizionali” forme di conoscenza e sapere comune dove formare ed informare le persone che si vogliono avvicinare ai temi dell'ambiente e della sostenibilità in generale e che continuano a legare il mondo cittadino a quello rurale. La modalità di partecipazione potrà essere di gruppo e/o di piccolo gruppo, ma in ogni caso con modalità integrate con altri partecipanti alle attività (soci, volontari, cittadinanza). In tal modo le attività riabilitative e di socializzazione sono caratterizzate da aspetti che riguardano un miglioramento del benessere psicologico, in termini di autostima, percezione della propria efficacia ad operare, motivazione ad impegnarsi nelle attività, infine, acquisizione di abilità effettive.

DESTINATARI :

Il progetto è rivolto prevalentemente:
  1. al disagio adulto, a persone disabili, adulti e minori, quali destinatari di un intervento che mira a favorire il benessere della persona inteso nella sua globalità, con un progetto che la pone al centro di tutti gli interventi, con la complessità delle sue potenzialità e dei suoi bisogni;
  2. alle famiglie che sono coinvolte e partecipano attivamente nell’ambito del progetto, in una logica integrativa, grazie anche ad azioni di sostegno alla genitorialità attraverso la creazione di reti di fiducia tra le persone ( scambi di tempo, buon vicinato, contrasto alla solitudine…)
  3. ai giovani che sperimentandosi nelle attività del progetto avranno occasione di confrontarsi in una nuova dimensione organizzativa, vivendo da una parte l’esperienza dell’autonomia e della responsabilità personale, dall’altra la relazione e la responsabilità condivisa e legata al contesto e al gruppo di lavoro.
  4. a tutti coloro che desiderano riscoprire il piacere e la passione di coltivare la terra, che vogliono prendere parte a questo progetto di filiera sociale, a cui sta a cuore la sicurezza alimentare
Primaria è la valenza sociale, quindi l’integrazione, l’inclusione, la solidarietà, la centralità delle persone, la creazione di valori educativi e civici.
Coerentemente alle caratteristiche progettuali descritte, il beneficiario indiretto viene a coincidere con il territorio e la comunità locale, attraverso il “fare insieme”.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

E’ stato detto con una bella metafora: “Agricoltura Sociale: quando le campagne coltivano valori” ed è realmente così, proprio per la capacità dell’Agricoltura sociale di costituire un aspetto peculiare della multifunzionalità dell’Agricoltura, assicurando un reale vantaggio, in termini di servizi, alle popolazioni urbane e rurali facendo leva sulla comunità locale.