Festival "La cultura del volontariato 2015” 
sul tema 
“STUDENTI ALLA SCOPERTA DEL VOLONTARIATO”



La Delegazione Cesvot di Pistoia e la Consulta del volontariato sociale e socio-sanitario del Comune di Pistoia, con l’intento di creare occasioni per riflettere sui valori del volontariato e della cittadinanza attiva, da alcuni anni organizzano il Festival “La cultura del volontariato”.
Quest’anno il tema scelto è Studenti alla scoperta del volontariato, il titolo originale era Giovani alla scoperta del volontariato, ma nell’ultimo incontro di programmazione è emerso che era più corretto parlare di Studenti, visto che il progetto è rivolto proprio a loro.

Proiezione di una selezione di cortometraggi tratti dalle varie edizioni di “Raccorti sociali. Piccoli film per grandi idee" organizzato per diversi anni da Cesvot e Aiart per promuovere la video narrazione sociale al servizio del bene comune.
Alla proiezione di ogni cortometraggio seguiranno testimonianze brevi di volontari di associazioni del territorio che si occupano di quella tematica.

I cortometraggi che verranno proiettati sono i seguenti:
Genere videoclip         
2° premio Raccorti Sociali 2012
Descrizione:
Il viaggio gioioso di una donna raccontato visivamente da una corsa. Idea tratta dal romanzo "Il ventre del pitone" di Enzo Barnaba' deliberatamente interpretato dalla protagonista. Gli ostacoli, la bellezza del paesaggio rendono Cunegonde il racconto di un sogno che si avvera.


Riflessioni sul tema con i rappresentanti delle associazioni che si occupano di immigrazione.

3° premio ex-aequo Raccorti Sociali 2012
Genere: Documentario                         
Descrizione: Anche nel 2012 centinaia di ragazzi da ogni parte d'Italia hanno lavorato sui terreni confiscati alle mafie. Il matrimonio tra l'antimafia sociale e la leggerezza dell'adolescenza nel piccolo diario di una ragazza di 17 anni.


Riflessioni sul tema con i rappresentanti delle associazioni che si occupano di legalità e ambiente.

Titolo: Scopri l’eroe che c’è in te https://www.youtube.com/watch?v=B-2o5D1BjH0
Fianalista a Raccorti Sociali 2013
Genere: Commedia                
Descrizione: Nicola è un ragazzo come tanti: musica, amici, scuola. Ma un giorno scopre l'importanza dell'altruismo, perché donare il sangue è un atto di generosità che può salvare la vita, di tutti. Prodotto da Avis Comunale Livorno, in collaborazione con Azienda Usl 6 Livorno, Svs Società Volontaria di Soccorso di Livorno, Ail-Associazione italiana contro le leucemie.

Riflessioni sul tema con i rappresentanti delle associazioni che si occupano del settore sanitario (donazione sangue, organi ecc., soccorso), ed del settore socio-sanitario (patologie varie, dipendenze ecc.)

3° premio ex-aequo Raccorti Sociali 2012
Genere: Commedia      
Descrizione: Autismo è essere una persona normale su un pianeta dove tutti gli altri sono alieni. Tommy è un diciannovenne che odia tutto quello che gli sta intorno, non sa cosa farà della sua vita e per il momento se ne frega. I suoi genitori lo hanno obbligato a fare volontariato e prendersi cura di Andy, un ragazzo autistico che ha bisogno di qualcuno che si occupi di lui. Assieme, nonostante le ovvie difficoltà, hanno trovato un modo tutto loro di vivere la città e di farsela stare meno stretta. Sarà proprio la forte amicizia tra i due a salvare Tommy e a farlo sentire per la prima volta partecipe di qualcosa e compreso da qualcuno.

Riflessioni sul tema con le associazioni che si occupano di salute mentale e handicap.

Titolo: Per tutti. Di tutti https://www.youtube.com/watch?v=uox3FVKq73E
Finalista a Raccorti sociali 2013
Genere: Spot             
Descrizione: Spot per la promozione delle biblioteche e della lettura realizzato dalla Biblioteca de del Comune di Cesate .

Riflessioni sul tema con le associazioni che si occupano di cultura.

In alcuni casi, per motivi di tempo o di preferenze da parte dei professori, il programma è stato variato concentrandosi soltanto su alcune tematiche. Ovviamente ne parleremo più ampiamente durante l’incontro.

L’evento finale coinvolgerà una numerosa rappresentanza di studenti, e si terrà Sabato 28 novembre 2015 ore 9.30 – 12.30.
Nell’evento finale, dopo un saluto iniziale con le autorità e una “colazione” di benvenuto, gli spazi dell’ex Ospedale del Ceppo verranno animati dai volontari delle associazioni che, con loro materiali, presenteranno il variegato mondo del volontariato; verranno esposti i lavori realizzati dagli studenti delle scuole che hanno partecipato ai laboratori; ci saranno vari angoli di attrazione tramite musica, danza, performance teatrali, illustrazione della storia dell’Ospedale del Ceppo e visite guidate a Pistoia Sotterranea.