Progetto Friend & Friend Laboratorio di aiuto ai compiti

LABORATORIO DI AIUTO AI COMPITI
dai 6 ai 14 anni

PREMESSA
Obiettivo principale dei progetti dedicati ai minori è stabilire servizi di sostegno e supporto alla famiglia condividendo valori come solidarietà, uguaglianza e integrazione.

Il lavoro svolto dalle nostre figure educative con i minori si attua nel profondo rispetto delle
particolarità personali ed è per noi importante realizzare esperienze che aiutino il bambino/adolescente a raggiungere l’autonomia, a potenziare le proprie capacità,ad ampliare la considerazione del sé, a migliorare le relazioni con se stesso, con gli altri, con l’ambiente in cui vive e con il contesto sociale.
Nello specifico del servizio, pensiamo al laboratorio di aiuto ai compiti come ad un ambiente familiare e stimolante sotto il profilo socio-educativo che offra una serie di strumenti ed opportunità affinché i bambini/adolescenti possano impiegare il loro tempo libero conciliando lo svolgimento di attività di studio individuali o in piccoli gruppi, con attività ricreative, ludico- espressive ed educative.
Una delle priorità del laboratorio di aiuto ai compiti è favorire le competenze personali/scolastiche dei minori.

OBIETTIVI CHE SI INTENDONO PERSEGUIRE
Nell’attuazione del progetto laboratorio di aiuto ai compiti riteniamo prioritari i sotto elencati obiettivi, distinti in obiettivi generali e specifici.

OBIETTIVI GENERALI
  • offrire alle famiglie e al bambino/adolescente un supporto educativo;
  • favorire l’apprendimento scolastico, la libera espressione e il gioco svolgendo attività;
  • contribuire allo sviluppo dell’autonomia organizzativa e di pensiero del bambino/adolescente;
  • favorire l’integrazione e la socializzazione
  • stimolare l’aiuto fra i pari, il reciproco rispetto, la collaborazione, il dialogo, l’impegno e la responsabilità, favorendo la crescita di una cultura della solidarietà e della collaborazione nella società;
  • valorizzare l’esperienza dei bambini/adolescenti, la loro visione del mondo, le loro idee sulla vita, in quanto patrimonio conoscitivo, valoriale e comportamentale;
OBIETTIVI SPECIFICI
  • assistere il bambino/adolescente durante lo svolgimento dei compiti assegnati;
  • migliorare progressivamente l’autonomia personale e la capacità di organizzare il proprio tempo e quello dello studio;
  • favorire l’acquisizione di una corretta metodologia di studio;
  • rinforzare le capacità logico-analitiche e di letto-scrittura;
  • responsabilizzare il bambino/adolescente alla partecipazione attiva della vita scolastica, con particolare riguardo ai bambini/adolescenti che presentano delle difficoltà scolastiche;
  • promuovere la capacità di socializzazione e la fiducia in sé stessi per una migliore integrazione nella comunità scolastica;
  • favorire la scoperta progressiva delle proprie attitudini, migliorando il livello di autostima, le capacità decisionali e progettuali;
  • incoraggiare la creatività e la propositività;
  • rendere ricco e proficuo il tempo libero, stimolando la creatività e lo svago realizzato dai e con i bambini/adolescenti stessi;
  • imparare a interiorizzare le regole e i valori durante i momenti di studio, di gioco, e di attività;
  • promuovere la cura e il rispetto degli ambienti e degli strumenti ;
  • costruire relazioni che siano di sostegno alla crescita, entrando in contatto con le famiglie, con la scuola e con il territorio.

ATTIVITA’ E METODOLOGIE
Le attività che intendiamo proporre sono strutturate in:
A. Accompagnamento e aiuto scolastico
B. Attività ludico-ricreative, educative, motorie
C. attività espressive (laboratori)
D. Per gli adolescenti sono previsti laboratori con visione di film relativi a tematiche sociali con lavori individuali e di gruppo
E. Cura degli ambienti e del materiale utilizzato

Avremo cura che tali attività siano svolte in un clima sociale positivo che permetta ad ogni
bambino/adolescente di esprimere se stesso, con le proprie potenzialità e nel rispetto della propria individualità.
Le metodologie che utilizzeremo nello svolgimento delle attività si caratterizzano per
flessibilità e adattabilità nella relazione educativa, al contesto e alle situazioni varie.


LA FIGURA EDUCATIVA
Nell’attuazione del progetto le figure educative sono da noi considerate come attori che
stimolano e favoriscono le relazioni attraverso l’osservazione e l’orientamento, il sostegno e il
feedback.
Il compito della figura educativa è quello di creare situazioni ed esperienze che portino i
bambini/adolescenti a giungere in modo autonomo e al tempo stesso guidato, alla propria autonomia nel fare, nel saper fare ed nell’essere con sé e con gli altri.
Presupposto fondamentale a ciò è l’ascolto attivo all’interno del gruppo, dove il dialogo diventa
per noi lo strumento principale nella costruzione e nella negoziazione dei significati.

GLI OPERATORI/VOLONTARI
L’associazione UN POPOLO IN CAMMINO, inoltre assicura operatori/volontari qualificati e formati che cureranno le attività:
  • accoglienza dei bambini all’ora iniziale del servizio;
  • assistenza allo svolgimento dei compiti;
  • organizzazione e conduzione di attività ludico ricreative e ludiche;
  • vigilanza durante tutte le attività;
  • relazioni con le famiglie
  • operazioni di attività funzionali alla tutela della sicurezza dei bambini durante lo svolgimento dello stesso.
L’Associazione assicura:
  • la presenza degli operatori/volontari nel luogo e negli orari fissati;
  • il monitoraggio del corretto svolgimento dell’attività
  • il rispetto da parte degli operatori dell’obbligo di mantenere la privacy su tutto ciò di cui, per ragioni di servizio, possano venire a conoscenza in relazione ad atti, documenti, fatti o notizie riguardanti i minori;
  • la qualità dei servizi e il loro migliore funzionamento.