La missione

La missione


L’Associazione per l’Evangelizzazione UN POPOLO IN CAMMINO onlus è nata con lo scopo di consolidare il valore della vita nella società. UN POPOLO IN CAMMINO è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che prende i suoi spunti dalla fede e dalla testimonianza del cristianesimo . Costituitasi in associazione ai sensi della vigente legislazione ha tra le sue finalità statutarie tutte quelle opere, definibili in modo corrente “sociali ed umanitarie”, a favore del prossimo e nell’ambito del terzo settore. Svolge perciò attività di volontariato per fini solidaristici, fonda strutture per l’assistenza, sostiene l’attività missionaria, avvia e gestisce iniziative a favore della famiglia, dei minori e della collettività.
UN POPOLO IN CAMMINO realizza ogni anno percorsi di educazione e formazione e porta avanti campagne di sensibilizzazione alla solidarietà .
Organizza incontri e seminari sui temi della guarigione interiore dell’uomo, della giustizia sociale, del recupero umano e culturale.
Benché le attività siano rivolte a tutti (laici e religiosi), lo scopo per cui l’Associazione viene costituita è l’evangelizzazione attraverso la testimonianza di Gesù: “Racconta quello che Dio ti ha fatto”(Luca 8,39).
L’Associazione s’impegna sia autonomamente che a fianco dei singoli cittadini e di altre organizzazioni attive sul piano locale (Associazioni, Movimenti, Fondazioni, Chiese, Scuole) a livello nazionale e internazionale, nella promozione dell’uomo strettamente collegata all’azione di evangelizzazione, vale a dire ad annunciare il Vangelo a tutti gli uomini, sviluppando un’azione sociale strettamente collegata alla Parola di Dio e riconoscendo come regola di fede le Scritture bibliche (Antico e Nuovo Testamento).
L’associazione per mezzo degli operatori e dei volontari che si rendono disponibili, s’impegna a collaborare con le realtà e i soggetti che si occupano di alleviare le sofferenze umane, cercando soluzioni ai problemi che ostacolano il diritto, la dignità e il rispetto della vita umana, dal concepimento fino alla morte naturale.
UN POPOLO IN CAMMINO si autofinanzia attraverso le libere donazioni di Aziende e privati che contribuiscono al mantenimento dell’Associazione.