AGRICOLTURA SOCIALE













L'Agricoltura sociale, può essere definita come un insieme di attività che fanno uso delle risorse agricole e della zootecnica, per promuovere (o 
generare) co-terapia, riabilitazione, inclusione sociale, educazione e servizi sociali nelle aree rurali e peri-urbane.

E’ radicata in luoghi ed attività dove piccoli gruppi di persone possono stare e lavorare insieme con gli operatori sociali, in quanto l'agricoltura sociale costituisce un mezzo inclusivo in grado di sviluppare capacità residue degli individui, progetti nel terzo settore e nella valorizzazione di reti informali. 

L'agricoltura sociale lega le politiche agricole, le politiche sociali, del lavoro, formative, sanitarie, della giustizia, in un processo di progressivo avvicinamento ai bisogni della persona. L'innovazione consiste nel far uso di pratiche d'inclusione alternative al fine di superare forme di mero assistenzialismo.




Gli obiettivi che vogliamo raggiungere tramite i nostri progetti di Agricoltura 
sociale, riguardano l'impegno di persone socialmente svantaggiate e a rischio di 
esclusione sociale in percorsi di co-terapia, di inclusione sociale e lavorativa, 
mediante la partecipazione a progetti agricoli. 

Nel contesto operativo, i tempi e gli spazi in cui si opera consentono: la flessibilità di azione e adattamento, la mancanza di ripetitività, l'operare in un nucleo ristretto di persone che consente contatti ricchi di implicazioni personali. 

Queste risorse, specifiche nei percorsi di integrazione sociale, permettono di legare la responsabilità, il dovere e la partecipazione ad un progetto di gruppo e stabilire nuove relazioni in un orizzonte operativo che si allontana dal classico ambiente terapeutico e che può risultare di maggiore stimolo per le persone che entrano in un percorso inclusivo. 
 

I nostri percorsi di agricoltura sociale fanno principalmente riferimento a due 
progetti: ADOTTA L'ULIVO e IL GIARDINO NELL' ORTO .




 


www.cesvot.it/usr_view.php/ID=13360

http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/466694/Agricoltura-sociale-istruzione-per-l-uso-nel-nuovo-Quaderno-del-Cesvot

http://www.superabile.it/web/it/REGIONI/Toscana/Inchieste_e_dossier/info-386470253.html

http://sociale.arsia.toscana.it/UserFiles/File/Agricoltura%20sociale/MicrosoftWord-manifestoAS[1].doc.pdf