METODOLOGIA D'INTERVENTO


Metodologia d’intervento


Alla base della metodologia dell’associazione sta un approccio educativo fondato sulla trasmissione di principi di vita cristiana e su strategie d’intervento di tipo cognitivo-comportamentale, con lo scopo di aiutare la persona a ritrovare e sviluppare una maggiore autonomia decisionale e una nuova struttura motivazionale, cercando di favorire la capacità di impegnarsi nella realizzazione di valori personali e sociali prescelti.

La nostra associazione ha strutturato le comunità e tutte le attività riabilitative in cui vengono inseriti gli utenti, rifiutando gli aspetti emarginatori e favorendo invece le relazioni interpersonali, le iniziative, il senso di responsabilità e soprattutto la dignità dell’utente.

Le nostre strutture sono accoglienti e organizzate in modo che l’utente abbia il proprio spazio personale necessario col fine di sentire propria e sicura quella “casa”.
Numerosi studi affermano infatti che la casa riveste per l’essere umano un ruolo di rassicurazione primaria, un luogo protetto e uno spazio di condivisione: mantenere i propri spazi , le proprie abitudini, per creare la condizione ideale per aprirsi e chiedere aiuto.

Il progetto Non più solo è finalizzato al sostegno dell’autonomia personale e al reinserimento sociale. Negli appartamenti viene offerto alle persone ospitate un’opportunità di vita comunitaria nello stile della familiarità. La persona ospite che per cause diverse ha dovuto abbandonare il proprio ambiente familiare, troverà protezione e sicurezza, sia materiale che morale, nel massimo rispetto della propria personalità e della propria libertà. Pertanto, i punti proposti nel regolamento di convivenza, vanno visti nell'ottica della buona riuscita della riabilitazione della persona ospitata, nonché del suo graduale reinserimento sociale e del rispetto delle persone coinvolte come ospiti o come operatori chiamate a condividere il programma e la vita quotidiana insieme.


Presa in carico

Iniziale risposta ai bisogni primari e psicologici della persona.
Contatti con i servizi coinvolti
Lettura a confronto delle attese della persona e delle proposte della Comunità.
Valutazione in equipe sulla possibile realizzazione del programma riabilitativo.
Introduzione della persona alle regole e all’organizzazione della vita comunitaria quotidiana.
Avvicinamento graduale della persona ai valori fondamentali del programma riabilitativo.

Approfondimento diagnostico

Valutazione del quadro clinico in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale, con altri servizi coinvolti, con il medico di base circa lo stato di salute generale della persona.
Individuazione e riconoscimento dei bisogni della persona dal punto di vista psicologico e del contesto sociale.

Progettazione dell’intervento riabilitativo

Definizione e impostazione del programma riabilitativo individualizzato
Supporto psicologico individuale e di gruppo.
Organizzazione dei rapporti con i familiari

Valutazione e verifica dell’andamento

La valutazione dell’andamento del residente avviene sulla base dei progressi conseguiti nelle seguenti aree:
relazione (con se stessi, con altre persone residenti, operatori,ambiente, figure istituzionali, famiglia);
attività svolte;
responsabilità affidate;
uso del denaro;
uscite di verifica.

Le regole della comunità

Le regole previste nella comunità sono poche e sono definite per scelta. Vengono proposte all’utente al suo ingresso ed è libero di scegliere se accettarle o meno. In caso di dichiarata non accettazione non viene accolto all’interno dell’associazione. La trasgressione alle regole viene tollerata fino a quando non crea situazioni ingestibili; in questo caso l’utente viene posto davanti alla scelta di rimanere in comunità secondo i limiti comportamentali previsti oppure andarsene.
Tutti questi sono passaggi concordati, condivisi e discussi.
Essenzialmente le regole di base sono:
- Non è tollerata alcuna forma di violenza verso cose, persone ed animali;
- Dovrà essere evitato il linguaggio scurrile e argomenti riguardanti le esperienze di vita fatte precedentemente;